Michele Beretta ha conquistato una magnifica terza posizione nella 1000 Chilometri del Paul Ricard (Francia) al volante della Mercedes-AMG GT3 #5 del Haupt Racing Team. La gara francese ha concluso la stagione del GT World Challenge Europe, in cui il giovane italiano è anche terzo assoluto nella classifica Endurance Cup.

Fresco del titolo di Campione European Le Mans Seris GTE, Beretta è tornato in pista per disputare l’appuntamento conclusivo del GT World Challenge Europe, andando a ricomporre (assente il solo Gabriele Piana) la line-up che ha trionfato nella Total 24 Hours of Spa in Silver Cup, composta da Hubert Haupt (GER) e Sergei Afanasiev (RUS). In qualifica, l’equipaggio ha siglato il quinto tempo nella Silver Cup (23° assoluto) ed in gara hanno lottato con determinazione per la seconda posizione, concludendo poi sull’ultimo gradino del podio a meno di due secondi di distacco dalla Lexus RCF GT3 di Tech 1 Racing.

Il contributo di Beretta è stato decisivo per conquistare il podio al Paul Ricard, un risultato che ha permesso ad Haupt e Afanasiev di concludere il campionato Endurance Cup in seconda posizione. Dal canto suo il pilota di Ello, pur non avendo disputato la stagione completa nel World Challenge Europe, con la vittoria alla 24 Ore di Spa ed il podio alla 1000 Km del Paul Ricard, si è piazzato al terzo posto nella classifica finale della Endurance Cup.

L’opportunità di correre ancora con Haupt Racing si è concretizzata all’ultimo momento, grazie anche all’impressione che avevo lasciato con la vittoria alla 24 Ore di Spa. La squadra ha fatto un’ottima strategia e non abbiamo sbagliato nulla ma pagavamo qualcosa nel secondo settore della pista, quello del rettilineo del Mistral. Non essendo mai entrata la Safety Car è stata una gara particolarmente tirata e nello stint finale ho recuperato molto sulla Lexus che ci precedeva, ma purtroppo non sono riuscito a completare la rimonta” ha detto Beretta nel post gara.

Il podio in Francia e il terzo posto nel GT World Challenge sono gli ultimi risultati importanti di una lunga serie che Beretta ha ottenuto in questa stagione; nel 2020 sono arrivate anche la vittoria alla 24 Ore di Spa, le vittorie al Paul Ricard e Portimao in ELMS che lo hanno portato alla conquista del campionato. Senza dimenticare i due secondi posti in ELMS (Le Castellet 240 e 4 Ore di Monza) e quello nella 12 Ore di Bathurst.

Nel World Challenge sono arrivato terzo anche se non ho corso tutto il campionato, grazie alla vittoria a Spa. Durante la 24 ore vengono assegnati i punti ogni 6 ore e così ho accumulato punti tali che mi hanno consentito questo buon piazzamento in classifica finale. I risultati raggiunti nell’ultimo periodo sono il frutto del lavoro svolto nel corso di tutta la stagione. Ne sono soddisfatto e sono già al lavoro per costruire un 2021 allo stesso livello”.