Michele Beretta, con una gara non facile, è secondo nella Le Castellet 240, terzo appuntamento 2020 della European Le Mans Series. Grazie a questo risultato, il pilota di Ello ed i suoi compagni tornano al vertice della classifica e si preparano allo sprint di fine stagione.
Prima di affrontare le ultime due gare del campionato, Beretta sarà impegnato in due 24 Ore impegnative ed affascinanti.

La 4 Ore del Paul Ricard è iniziata sotto i migliori auspici, con la pole position per l’equipaggio Beretta-Picariello-Ried; al via della gara, tutte le vetture decidevano di montare pneumatici da bagnato, con l’unica eccezione proprio della Porsche 911 RSR #77 che scattava invece con gomme intermedie. A prendere il via è stato Reid, molto bravo a sfruttare il vantaggio garantito dalle intermedie, in una fase in cui operare una scelta del genere è stato, indubbiamente, rischioso.
Al cambio pilota, con Beretta che saliva in auto subentrando a Ried, il team optava per il passaggio a pneumatici slick (da asciutto): lo stint si è rivelato decisamente impegnativo, ma il giovane lecchese svolgeva un ottimo lavoro sino a quando un prototipo di classe LMP2 lo urtava, causandogli la foratura di una gomma. Tornato in pista sempre con le slick, Beretta iniziava una formidabile rimonta, soltanto rallentata da un altro contatto in una fase di gara non facile.
La veemente rincorsa alla testa della gara della Porsche 911 RSR #77 si fermava con un brillante secondo posto finale, che ha permesso al trio Beretta-Picariello-Ried di riagguantare la testa alla classifica piloti a discapito dei rivali del team Kessel Racing (Perel e Broniszewski).

Beretta, dopo la terza prova stagionale della European Le Mans Series, non nasconde il proprio disappunto per aver visto sfumare una possibile vittoria: “Non posso dire che il secondo posto non sia un buon risultato, ma vista la competitività potevamo ambire tranquillamente alla vittoria. Siamo tornati in testa al campionato e ripartiremo da zero nelle prossime due gare restanti, per la corsa al titolo.

Il mese di settembre sarà cruciale per il programma agonistico di Beretta: infatti, oltre alla già annunciata presenza alla 24 Hours ADAC Total of Nordschleife Nürburgring (24-27 Settembre 2020), il pilota italiano sarà in pista nella più celebre gara automobilistica del mondo, la 24 Ore di Le Mans, con il team Proton Competition sempre su Porsche 911 RSR.