Un programma di prestigio attende Michele nel 2022. Tre campionati: GT World Challenge Europe, GT Italiano e GT World Challenge USA al volante della Lamborghini Huracan GT3 del Vincenzo Sospiri Racing. A fine maggio ci sarà la formidabile ADAC Total Energies 24h del Nürburgring, in cui Mike sfiderà la leggendaria pista tedesca sull’Audi R8 LMS GT3 del Phoenix Racing.

Ad Imola, sull’Enzo e Dino Ferrari, lo scorso 30 Marzo, Mike ha disputato il primo appuntamento, nella categoria Silver-Cup, nel GT World Challenge Europe (GTWC), uno dei campionati più difficili al mondo tra quelli riservati alle GT, il cui seguito mediatico è stato ulteriormente potenziato in questa stagione. Al fianco Mike, nel GTWC Europe, ci sono il giapponese Yuki Nemoto ed il cileno Benjamin Hites, supportati dal Vincenzo Sospiri Racing. Proprio con la squadra di Vincenzo SospiriMichele ha vinto il titolo nel International GT Open 2021. Tra i 5 round in cui si articola il campionato è compresa anche la 24 Ore di Spa-Francorchamps, un appuntamento, questo, che ha un valore molto elevato.

Calendario World Challenge Europe 2022

  • Rnd. Autodromo Enzo e Dino Ferrari – Imola, Italia (1-3 Aprile)
  • Rnd. Circuito Paul Ricard – Le Castellet, Francia (3-5 Giugno)
  • Test Circuito Spa-Francorchamps – Stavelot, Belgio (21-22 Giugno)
  • Rnd. Circuito Spa-Francorchamps – Stavelot, Belgio (28-31 Luglio)
  • Rnd. Hockenheimring – Hockenheim, Germania (2-4 Settembre)
  • Rnd. Circuito di catalogna – Montmelò, Spagna (30 Settembre-2 Ottobre)

All’impegno Europeo Michele unirà quello nell’ Italiano GT Endurance, campionato che è già nel palmares di Michele, avendolo vinto nel 2017. Nell’italiano la formazione sarà molto simile a quella del World Challenge Europe (GTWC), infatti Michele gareggerà sulla Huracàn GT3 EVO del team VSR e sarà affiancato da Nemoto. In questo caso il terzo pilota sarà l’italiano Edoardo Liberati.

Calendario Campionato Italiano GT Endurance 2022

  • Rnd. Circuito di Pergusa – Enna (13-15 Maggio)
  • Rnd. Circuito Internazionale del Mugello – Scarperia (15-17 Luglio)
  • Rnd. Circuito Internazionale Vallelunga – Campagnano di Roma (16-18 Settembre)
  • Rnd. Autodromo Internazionale Monza – Monza (6-9 Ottobre)

Una delle sfide immancabili nel calendario di Michele, già da molte stagioni, è la 24 Ore del Nurburgring. Alla gara-evento tedesca, una delle più particolari endurance al mondo, Michele punterà ad un posto di vertice con la Audi R8 LMS GT3 del Phoenix Racing ed avrà al suo fianco Markus Winkelhock (Germania), Jakub “Kuba” Giermaziak (Polonia) e Luis Kim Schramm (Germania). In preparazione alla 24 ore Mike è già sceso in pista nella 3 Ore del Nordschleife, lo scorso 22 e 23 Aprile e nel prossimo weekend sarà nuovamente impegnato nella 6h Qualifying Race – Nordschleife, con l’obiettivo di ottenere un piazzamento tra i migliori, che gli consenta di accedere direttamente alla fase finale (Q1) delle qualifiche alla 24 Ore.

Oltre alle gare europee Michele è stato coinvolto anche nel GT World Challenge America (GTWC) da Lamborghini Squadra Corse per correr in uno dei team di punta.

Calendario GT World Challenge America 2022

  • Rnd. Sonoma Racing – USA (14-17 Aprile)
  • Rnd. Nola Motorsport Park – USA (19-22 Maggio)
  • Rnd. Virginia International Raceway – USA (17-19 Giugno)
  • Rnd. Watkins Glen – USA (22-24 Luglio)
  • Rnd. Road Atlanta – USA (19-21 Agosto)
  • Rnd. Sebring International Speedway – USA (23-25 Settembre)
  • Rnd. Indianapolis Motor Speedway – USA (7-9 Ottobre)
Nel tuo palmares hai le vittorie nei campionati, GT Italiano (2017), European Le Mans Series (2020) e International GT Open (2021). Quest’anno affronti il GT World Challenge Europe con quali ambizioni?
“Il World Challenge Europe è davvero molto competitivo e gode di un seguito enorme. Lo sto affrontando con la squadra di Vincenzo Sospiri che è al debutto in questo tipo di gare, endurance, e servirà un pò di rodaggio, ma credo che ci potremo togliere delle soddisfazioni. Con il VSR e Lamborghini ho vinto l’International GT Open l’anno passato e punto a fare bene anche quest’anno. Il programma che ho mi tiene in pista quasi tutti i weekend, è vario e ho diversi obiettivi in funzione del tipo di campionato, con ben due 24 Ore.”
Ti schieri nel GT Italiano Endurance sempre con il VS RacingLamborghini e Nemoto, riproponendo, quasi completamente, la formazione del GTWC.
“Nel GT Italiano partiamo con l’ambizione di essere tra i protagonisti. Essere iscritti con Yuki (Nemoto) e il VSR al mio fianco è certamente un vantaggio e ci permetterà di migliorare l’affiatamento e poter sfruttare questo aspetto nel World Challenge Europe.
Nell’italiano avremo avversari molto veloci e non sarà affatto facile ripetere la vittoria del 2017”.
Disputerai due 24 ore dal grande fascino, la 24 ore di Spa e quella del Nurburgring. Entrambe gare che conosci bene e sai quali insidie nascondono.
“La 24 Ore del Nurburgring è una mia sfida personale, è una gara che si corre su una pista unica al mondo e sarà anche l’unica che non affronterò al volante della Lambo, ma con l’Audi R8 del team Phoenix Racing. Anche in questo caso conosco bene la squadra e la vettura e so di avere a disposizione l’opportunità di puntare al vertice. Anche a Spa ho già corso ed ho vinto nella mia classe, nell’edizione del 2020, ed ho tutte le carte in regola per fare una bella figura. Sono sfide impegnative che mettono alla prova, team, piloti e vetture, per questo richiedono una preparazione e una condotta perfette. Non perdonano il minimo errore.”
Il programma negli USA, come si inquadra in tutti questi impegni?
“Sono stato coinvolto nel programma Lamborghini in modo sempre maggiore, con mio grande piacere. Questo impegno rientra in quest’ottica. Mi hanno chiamato nel campionato GTWC America ed ho accettato con entusiasmo, anche se dal punto di vista delle trasferte sarò costretto a fare lunghi viaggi aerei. Soltanto nelle prossime sei settimane sarò in Germania per la 6 Ore Qualifying Race, poi andrò a Pergusa per la prima del GT Italiano, volerò negli Stati Uniti, tornerò per la 24 Ore del Nurburgring e concluderò questo tour de force in Francia con la seconda prova del GTWC Europe. Niente male…”