Uno tra gli appuntamenti più emozionanti della stagione è arrivato. Questo weekend Michele sarà tra i protagonisti della ADAC Total Energies 24h Nürburgring. La gara-evento tedesca che catalizza attorno a se l’attenzione degli addetti ai lavori e di milioni di appassionati in tutto il mondo che la seguiranno in tv e a bordo pista.

Michele arriva in Germania prontissimo, al culmine di un periodo vincente, in cui ha corso in ogni parte del mondo. Il giro del mondo agonistico è partito il mese scorso proprio dalla Nordschleife, dove Mike ha disputato la 6 ore in preparazione alla 24 ore, raccogliendo ottimi riscontri con il Phoenix Racing Team.
Michele è poi volato in Italia, a Pergusa, per conquistare la piazza d’onore nel primo round del Campionato Italiano GT. Questo impegnativo, ma avvincente, tour della velocità è proseguito con una pole position e una doppia vittoria, ottenuti lo scorso fine settimana nel GT World Endurance America, nella gara al Nola Motopark (USA).
In quattro settimane Michele è passato, con disinvoltura, dalla strepitosa Lamborghini Huracan alla spettacolare Audi R8 LMS Evo con cui sarà in pista nella maratona tedesca e con la quale ha disputando già due gare.

Euforico e motivato Michele conosce a fondo l’insidioso circuito tedesco, uno dei più difficili al mondo, un tracciato in cui guidare vetture come la R8 LMS regala brividi allo stato puro ma nasconde mille sorprese.
“Questa è la mia terza partecipazione alla 24 ore del Nürburgring, conosco bene le incognite che la pista nasconde e le situazioni imprevedibili che arrivano all’improvviso sono una costante. Tra doppiaggi, variabilità del meteo, lunghezza del tracciato e tanto altro… mi attendo ogni tipo di situazione, sto con i piedi per terra e non mi sbilancio in pronostici. Una cosa è certa, qui il meteo è sempre instabile ed un acquazzone è possibile in ogni momento.
Mi aspetto di essere competitivo come nelle passate edizioni, il team Phoenix è uno dei migliori e i miei compagni sono esperti e veloci, il resto lo vedremo con il trascorrere delle ore”.

Memore delle due scorse edizioni, Mike si fa un augurio:
“Spero soltanto di correre per 24 ore filate, perché nelle due scorse edizioni, a causa del maltempo, la gara è stata interrotta per dei lunghi periodi e ho guidato molto in regime di safety car. Nelle ultime prove affineremo il set-up e dovremo capire bene come sfruttare al meglio le gomme, tra soft, medie ed hard. È fondamentale capire in quale finestra di temperatura utilizzare un certo di tipo di soluzione di gomma durante la notte, quando le temperature scendono.”

Una sorpresa al Nürburgring la vedremo già dalle prove.
“Debutterà una nuova grafica sul mio casco. L’ho fatto fare con una chiara ispirazione alla pop art di Keith Haring, è allegro e ne sono davvero soddisfatto. Lo vedrete al debutto questo weekend.”Team: Phoenix Racing
Auto: Audi R8 LMS Evo 2 #16
Piloti:
  • Michele Beretta (Italia)
  • Jakub Giermaziak, (Polonia)
  • Kim Luis Schramm (Germania)
  • Markus Winkelhock (Germania)

Programma 24 ore Nurburgring
Giovedì 26

12:30 – 14:00 Qualifiche 1
20:30 – 23:30 Qualifiche 1

Venerdì 27
14:10 – 15:10 Qualifiche 3
17:50 – 20:00 Top Qualifyng

Sabato 28
11:00 – 11:45 Warm-up
14:45 – 15:30 Preparazione griglia di partenza
16:00 Partenza 24 Ore

Domenica 29
16:00 Arrivo 24 Ore

Ogni momento saliente della emozionante 24 Ore potrà essere seguito live streaming.