Nel secondo round della European Le Mans Series, grande gara di Michele Beretta e del Team Proton Competition che hanno visto però sfumare la vittoria a causa della foratura di un pneumatico.

Il fine settimana alla 4 Ore di Spa-Francorchamps, secondo appuntamento della stagione, ha visto il pilota lecchese ed i suoi compagni di squadra, Alessio Picariello e Christian Ried, sempre tra i primi fin dalla giornata di test del mercoledì, grazie all’ottimo lavoro della squadra tedesca che ha permesso loro di portare la Porsche 911 RSR al massimo della performance.

Dopo le qualifiche, concluse al quinto posto, tutti i piloti della vettura #77 hanno condotto una gara quasi perfetta, risalendo giro dopo giro e prendendo il comando della corsa intorno a metà gara.

Purtroppo, a vanificare la fantastica rimonta è stato uno pneumatico foratosi proprio quando Beretta era al volante: il problema alla gomma (posteriore sinistra) ha innescato un impressionante serie di testacoda all’Eau Rouge e Radillon, con il giovane italiano bravo ad evitare il contatto con le barriere. Una volta ripartito però, Beretta ha dovuto percorrere l’intero giro a bassa velocità per rientrare ai box, per evitare di danneggiare la sospensione. La seconda meritata vittoria è così sfumata, con l’equipaggio costretto ad accontentarsi del sesto posto finale, risultato che ha consegnato la testa della classifica agli avversari.

Nel post gara Michele non ha nascosto il disappunto per il problema: “Eravamo molto competitivi in queste condizioni, con temperature leggermente inferiori rispetto ai giorni precedenti e con pista gommata. Avevamo un set-up ottimo per la gara, tanto è vero che eravamo primi con venti secondi di vantaggio sugli inseguitori e mancavano pochi giri al pit-stop. La gomma ci ha fatto perdere la vittoria.”

Il prossimo impegno di Michele Beretta nella ELMS sarà tra due settimane, dal 27 al 29 Agosto al Paul Ricard. La terza prova della serie, originariamente prevista a Barcellona, è stata spostata sulla pista francese a causa dell’emergenza sanitaria riattivatasi in Catalogna.