Il secondo appuntamento stagionale del Campionato Italiano GT ha visto la prima vittoria stagionale per Michele Beretta e per il team Ombra Racing, che sotto al caldo sole di Misano Adriatico hanno portato a casa punti importanti in ottica campionato che li collocano ora in cima alla classifica, un risultato ottimo nonostante gli handicap tempo da scontare (derivati dal doppio podio di Imola) e i due travagliati turni di prove libere, dove un piccolo problema tecnico ha impedito di affinare la messa a punto sulla Lamborghini Huracan GT3 n.12. In qualifica, il duo Beretta-Frassineti è riuscito a conquistare il quarto posto sulla griglia di partenza di Gara 1 e la pole position nella Q2.

In Gara 1, Beretta è stato autore di un’ottima partenza e, dopo l’accesa bagarre tra le vetture di testa, riusciva con un sorpasso perfetto a conquistare la terza posizione e mantenerla sino al cambio pilota; con i 20″ di penalità da scontare al pit-stop, Frassineti tornava in pista fuori dalla zona podio, posizione che manteneva sino alla bandiera a scacchi.

Gara 2 è stata un assolo per il duo Beretta-Frassineti: partito Frassineti dalla pole position, il romano ha mantenuto la prima posizione per tutta la prima parte di gara con uno stint eccezionale prima di consegnare la vettura a Beretta; il lecchese della 4Motorsport ha così continuato a spingere fino alla bandiera a scacchi e nonostante i 5″ da scontare alla sosta box, ha chiuso una gara perfetta con oltre 2″ di vantaggio sui diretti inseguitori, un successo che consente al duo del team Ombra Racing di balzare in vetta alla classifica della serie.

Michele Beretta: “È stato un weekend pressoché perfetto! Nonostante i pochi giri nelle prove libere, siamo subito stati competitivi in qualifica riuscendo a piazzarci addirittura in pole position per Gara 2, gettando le basi per la conquista della prima vittoria della stagione. In Gara 1 abbiamo subito un po’ l’handicap derivato dai due podi di Imola, ma abbiamo comunque conquistato dei punti per la classifica. Usciamo da Misano con la conferma del nostro alto potenziale; grazie anche allo stop di Stefano Gai, abbiamo recuperato molto in Campionato e siamo più che mai determinati a lottare per la vittoria assoluta. Con il team e Alex abbiamo raggiunto un’ottima intesa e ne è la riprova l’eccellente lavoro di questo weekend; ora non ci resta che confermarci nel prossimo round.